Stampa

NAPOLEONE Io sono la nuova storia

Venerdì 15 Giugno 2018, ore 21.30.

CIRCOLO CAP/RAINBOW, C.SO PALESTRO 3 BIS TORINO.

NAPOLEONE Io sono la nuova storia.

RELATORI : BORINATO Stefano; ZAMBETTI Beatrice

Progetto Alef. Prove tecniche di ripresa. Venerdì 15 giugno. “Napoleone. Io sono la nuova storia”.

Dopo circa due anni di operosa inattività, siamo sul punto di riprendere le nostre iniziative e prevediamo di dare inizio ad un nuovo ciclo di incontri a partire dal prossimo autunno.

Nel frattempo vi proponiamo, venerdì prossimo, alle ore 21,30, presso il Circolo CAP Rainbow, in Corso Palestro 3 bis, la conferenza di cui all'allegato della presente.

Inconvenienti tecnici, disguidi di varia natura, situazioni varianti dall'inverosimile al tragicomico ed eventi sui quali non è il caso di soffermarsi per amor di decenza, hanno accompagnato il nostro percorso da sempre; rendendolo più simile ad un'avventura metropolitana dell'era digitale che ad una insipida passeggiata culturale, di cui, peraltro non avvertivamo certamente la necessità.

Tutto ciò ci pareva scontato sin dall'inizio, essendo nostro intento l'avvio di una realtà proteiforme, in grado di determinare delle ricadute tali da trascendere il mero ambito culturale ed avendo costantemente manifestato il nostro disinteresse nei confronti della costituzione dell'ennesima associazione culturale, destinata, nel migliore dei casi, a diventare il Circolo dei Lettori, l'Unione Culturale o il Centro Pannunzio...dei poveri; limitandoci all'area pedemontana e con tutto il rispetto che si può nutrire nei verso quelle ormai storiche istituzioni.

Obiettivo raggiunto, almeno parzialmente.

Gli ostacoli più sopra accennati non si sono fatti attendere anche nella presente occasione. L'allegato invito vi giunge infatti, per cause indipendenti dalla nostra volontà, a pochi giorni dall'incontro in oggetto. Ci scusiamo per questo ulteriore inconveniente, confidando in un vostro positivo riscontro a quanto vi stiamo proponendo.

Un ultimo ulteriore accenno ad una questione rimasta aperta in questo biennio, in merito alla quale ci preme fornire una doverosa precisazione.

Nei mesi precedenti la sospensione delle nostre attività, ci era pervenuto un discreto numero di manifestazioni di interesse, tanto per via telematica quanto in margine alle conferenze da noi organizzate, oltre che in altre occasioni estemporanee, sia da parte di autori di volumi o comunque da soggetti individuali o collettivi che intendevano proporsi quale parte attiva nei nostri incontri, che da parte di persone semplicemente interessate a seguire la nostra attività.

La nostra successiva prolungata assenza potrebbe essere stata interpretata come un segnale di scarsa volontà nel dare seguito a quanto da noi stessi proposto.

Al contrario, vorremmo che la serata di venerdì, insieme a quanto vi proporremo in futuro, costituissero altrettante occasioni per riattivare dialoghi e collaborazioni rimasti sospesi e dare vita a nuove occasioni di incontro e di comune attività.

A presto,

Progetto Alef

 

Per Informazioni:

Progetto Alef

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 328 5626069

 

L'evento sarà video ripreso.