Stampa

Di che tipo sei?.Uno sguardo sulla tipologia junghiana

Giovedì 14 luglio 2016 ore 21.00

CAP - CIRCOLO ARCI POLIVALENTE - C.SO PALESTRO 3 BIS TORINO

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Progetto Alef, si comunica che Giovedì 14 Luglio 2016 h. 21:00, presso il Circolo CAP, C.so Palestro 3 Bis, Torino, si terrà l'incontro con Andrea Graglia e Simona Pantè

Di che tipo sei?

Uno sguardo sulla tipologia junghiana

Quando trascorriamo una serata con altre persone, tendiamo ad osservare e memorizzare tutti i particolari del loro abbigliamento, dei loro gesti e dell'arredamento del locale in cui ci troviamo?

Oppure ci preoccupiamo di creare un buon clima accogliente, caloroso, affettivo, in modo che tutti possano sentirsi a proprio agio?

O ci troviamo ad immaginare le storie che stanno dietro quelle persone, da quale ambiente provengono, come mai si trovano lì, cosa si aspettano da quella serata?

E ancora, siamo più concentrati su cosa noi pensiamo e sentiamo in quella situazione o su quello che possono pensare e sentire gli altri?

Carl Gustav Jung, fondatore della psicologia analitica, elaborò una tipologia volta ad individuare alcuni modi principali di rapportarsi con se stessi e con il mondo, a partire dall'osservazione dei diversi atteggiamenti che emergono tra persone distinte nell'ambito di situazioni analoghe. Il sistema tipologico proposto dallo psichiatra svizzero è estremamente dinamico, complesso ed attento all'unicità di ogni singolo individuo: l'idea è che non ci sia un modo migliore o preferibile di orientarsi nel mondo, ma tutti i modi meritano uguale rispetto, derivando dalla singolare combinazione di fattori molteplici che caratterizzano ciascuno di noi.

"Tutto dipende da come noi guardiamo le cose, e non da come le cose sono di per se stesse." (C. G. Jung)

La conferenza,prevede parti esperienziali

Dott. Andrea Graglia, Psicologo. Vive e lavora come libero professionista a Torino, occupandosi di consulenza e sostegno psicologico per adolescenti ed adulti. Da oltre quattro anni lavora nell'ambito dei servizi di tipo residenziale per pazienti psichiatrici: attualmente collabora presso la cooperativa sociale Il Margine. Si è formato sul tema dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Attualmente è in formazione a Milano presso la LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica), che è una scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano.

Dott.ssa Simona Pantè, Psicologa ed Esperta in Conduzione di gruppo e di Psicodramma. Vive e lavora a Torino, da più di cinque anni nell'ambito delle dipendenze. Attualmente collabora presso la "Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus". Nel 2012 ha fondato con amici e colleghi l'Associazione Onlus "La Maschera", di cui è vicepresidente, che si occupa di interventi di promozione e benessere psico-sociale. Lavora come libera professionista a Torino. Sta attualmente frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia junghiana LI.S.T.A. di Milano.

 

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell.: 328 5626069

Circolo CAP

Cell. 333 7371833

L'evento sarà parzialmente videoripreso.